Quando si lavora in ambito Urbano, il controllo preliminare dei terreni è molto importante
Le indagini geognostiche, volte al campionamento dei terreni di scavo, in caso di ristrutturazioni edilizie del tessuto cittadino consolidato, sono sempre necessarie
Prima di procedere ad una compravendita, come anche alle opere edili è basilare conoscere il sottosuolo.
Per la parte geotecnica ci sono le prove penetrometriche (statiche o dinamiche), che permettono al progettista di poter conoscere i parametri fondamentali, per poi realizzare corrette fondazioni.
Da non trascurare è l’inquinamento del suolo.
Questa voce è spesso dimenticata o sottovalutata, ma in realtà è strettamente importante per il baggettizzazione delle spese da sostenere.
Basta poco e ci si ritrova a sostenere costi imprevisti e molto pesanti per bonificare terreni contaminati e rimuovere rifiuti, anche pericolosi.
In questo ambito è prudenziale fare carotaggi, indagini ambientali, analisi chimiche, in modo da sapere bene lo stato di eventuale passività ambientale del terreno da costruzione
In Ambito Urbano, poi, è assolutamente necessario.
Ricordiamoci che le città (soprattutto i grossi centri) sono letteralmente costruiti sui rifiuti (macerie dei vecchi edifici, ecc.).
Per questo è necessario, anche, affidarsi a professionisti esperti e qualificati.
Inoltre bisogna SEMPRE consultare i siti dei vari comuni (a titolo esemplificativo mettiamo quello del Comune di Milano) per indivudare le regole locali in ambito ambientale.